Profili dei Partecipanti

In questa pagina sono raccolti i profili dei partecipanti all'edizione 2014 del LinuxDay a Pisa (in ordine alfabetico).


Profili

Partecipanti Profilo

Augiero Giuseppe

Attualmente si occupa di Network Design e Sicurezza Informatica nel mondo della Sanità Pubblica. In passato ha progettato e curato la sicurezza perimetrale di una parte del core business di un Isp Italiano e di un Asp Provider. Utilizza Gnu/Linux dai suoi albori, quando la versione del kernel era 0.99, attualmente è Debian-dipendente. Esperto di sicurezza informatica e definito “Innovatore digitale” è sensibile alle tematiche legate all'Open Source e alla Neutralità della rete, da oltre quindici anni tiene corsi e seminari in giro per l'Italia su argomenti tecnici e socio-economici relativi al mondo della sicurezza informatica, di Internet e di Gnu/Linux.
Sito Internet: www.augiero.it
Twitter: @GiuseppeAugiero

Bernabei Diana

Studentessa di ingegneria informatica e da sempre programmatrice amante dello sviluppo web e delle nuove tecnologie, co-lead del Google Developer Group Pisa.
Sito Internet GDG Pisa: https://goo.gl/A5ykRv

Bristot de Oliveira
Daniel

Daniel is a kernel engineer at Red Hat, where he is part of the Real-Time working group, working in the support and development of the RHEL for Real-Time kernel. Daniel is also Ph.D. Student at UFSC (Brazil) and Visiting Scholar at Retis Lab - Scuola Superiore Sant'anna. He just moved from Florianopolis (Brazil) to Pisa.
E-mail: bristot "at" redhat.com

Campus Michele

Studente di Informatica e Junior programmer presso ntop.
E-mail: campus "at" ntop.org

Carrai Fabrizio

Elettronico di formazione, si occupa di sviluppo software nell'ambito della ricerca scientifica dal 1984. É vicepresidente del Gruppo Utenti Linux di Livorno, socio di Wikimedia Italia, contribuisce a Wikipedia e supporta attività per la condivisione della conoscenza.

Deri Luca

Fondatore del progetto ntop che si occupa di sviluppare strumenti open-source per il monitoraggio del traffico di rete ad alte prestazioni. Oltre ad ntop, ha un assegno di ricerca con l'Istituto di Informatica e Telematica, nell’ambito delle attività R&D del Registro .it, e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa dove tiene un corso di gestione di rete. Nel passato ha lavorato presso la University College of London, IBM Research e Universität Bern dove nel 1997 ha conseguito il PhD.

De Rosa Paolo

Lavora per Canonical come network e cloud specialist, nella progettazione e realizzazione di infrastrutture cloud per le telco. Nel tempo libero Paolo svolge attività per il progetto Autistici/Inventati che fornisce strumenti di comunicazione digitali (email, blog, mailing-list, etc) liberi e orientati alla tutela della privacy.
E-mail: paolo.de.rosa "at" canonical.com

Falcomatà Igor

Si occupa professionalmente di ricerca, consulenza e formazione nell'ambito della sicurezza dei sistemi informativi e delle reti di telecomunicazione dal '98 e di informatica dal '92. Nella sua carriera ha seguito progetti per infrastrutture di sicurezza; attività di verifica ed analisi del rischio e delle vulnerabilita', ethical hacking, gestione e risposta agli incidenti informatici, formazione. Tra i clienti che ha seguito rientrano istituti bancari, enti pubblici ed aziende di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha partecipato come docente o relatore a corsi, master e conferenze. E' uno dei fondatori del progetto "sikurezza.org", portale non commerciale finalizzato alla divulgazione di tematiche legate alla sicurezza informatica.
Sito Internet: https://www.sikurezza.org
E-mail: koba "at" sikurezza.org

Falsi Guido

Consulente informatico freelance con esperienza in ambito sistemistico, networking e di sviluppo di centralini VoIP. Committer per i ports nel progetto FreeBSD da 4 anni, dopo una collaborazione iniziata oltre 10 anni fà.

Faranda Emanuele

Studente in Informatica, prossimo alla laurea triennale, all'Università di Pisa. Appassionato del mondo opensource e della filosofia del software libero, utilizzo quotidianamente i sistemi GNU/Linux da 5 anni. Vorrei presentare al talk il mio lavoro di tesi.

Garzarella Stefano

Laureato in Ing. Informatica presso l'Università di Pisa nel 2014 con una tesi riguardante l'ottimizzazione del network stack di FreeBSD. Ha collaborato con la comunita' di FreeBSD, anche attraverso la partecipazione ai Google Summer of Code 2015, lavorando su netmap, bhyve e networking. Dal 2015 lavora come Software Engineer presso Evidence SRL, sviluppando Linux per sitemi embedded e tecniche di virtualizzazione. Evidence SRL e' un'azienda nata nel 2002 come spin-off del laboratorio Retis della Scuola S. Anna. L'azienda sviluppa firmware e software per sistemi embedded. L'azienda collabora dal 2008 allo sviluppo del kernel Linux ed ha realizzato le prime versioni dello scheduler SCHED_DEADLINE integrato dal 2014 nel kernel mainline. L'azienda ha inoltre sviluppato ERIKA Enterprise (http://erika.tuxfamily.org/), il primo sistema operativo real time open source e certificato per il mercato automotive.

Leoncino Francesco

Ingegnere elettronico e dottore di ricerca, utilizza linux dai primordi cercando (a volte riuscendo) di diffonderne l'utilizzo. Attualmente è responsabile del progetto Cloud Generation in collaborazione tra HostingSolutions.it e PIN, ha svolto il ruolo di manager per la realizzazione dell'infrastruttura di Cloud e Virtualizzazione di HostingSolutions.it. Opera nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni da 25 anni, durante i quali oltre a guidare numerosi progetti di sviluppo di software e infrastrutture, si è occupato di formazione e consulenza direzionale.

Lucchesi Cristian

*********

Maffione Vincenzo

Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Pisa nel 2013. Ha lavorato alcuni anni nell'industria delle telecomunicazioni, partecipando a diversi progetti finanziati dall'Unione Europea nel campo della, virtualizzazione, Software Defined Networking e architettura delle reti di calcolatori. Dal Novembre 2015 è dottorando presso il dipartimento di Ingegneria dell'informazione presso l'Università di Pisa, dove svolge ricerca nel campo della virtualizzazione e delle reti di ad alte prestazioni.
E-mail: vincenzo.maffione "at" ing.unipi.it

Mascellani Giovanni

Laureato in matematica all'Università di Pisa e perfezionando alla Scuola Normale Superiore. È appassionato di software libero ed ha iniziato ad utilizzare Linux dal 2002, prima con Red Hat e poi con Debian. Oggi amministra, insieme ad alcuni compagni di studio, alcuni server ed aule computer. È membro del GULP dal 2007 (e ne è stato consigliere per molti anni) e sviluppatore del progetto Debian dal 2010. Si interessa in particolare di networking, telecomunicazioni, crittografia e sicurezza informatica, sia dal punto di vista matematico e teorico che da quello pratico e sociale.
Sito Internet: http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani/
E-mail: gio "at" debian.org

Mazzarisi Alessandro

Senior Technician at National Research Council Institute of Clinical Physiology, Co-author of International Publications, Peer-reviewed Articles, International Conference Papers, Full-Texts, I am a visionary technician with over thirty years of experience working with teams whose focus is on integrating technology into our healthcare systems. Passionate about innovation, as well as on improving healthcare and education, I have worked in different roles with public and private companies, government entities and universities in Europe. I have taken part in the growth of Italian biomedical engineering, ICT and EHR infrastructures. Currently my focus is on developing effective software solutions for innovative EU-projects at the Italian National Council of Research. I have recently resolved to share my experience on Linkedin Network with weekly original articles.
Sito Internet: http://mazzaris.ospf.it/Alessandro.Mazzarisi
E-mail: mazzaris "at" mac.com

Modica Gianni

Studente di informatica, appassionato programmatore e di IT, co-lead e co-founder del Google Developer Group Pisa.
Sito Internet GDG Pisa: https://goo.gl/A5ykRv

Trombacchi Lorenzo

*********

Venturini Marco

Neo-laureato in Informatica presso l'Università di Pisa.
Sito Internet: www.marcoventurini.altervista.org

Zannoni Elena

*****