Palinsesto


L'evento si svolgerà al Polo F Emilio Vitale - Dipartimento d'Ingegneria dell'Universita' di Pisa (Aule F8 ed F9), in Via Diotisalvi n. 5 - Pisa.


Orario:

  • pomeriggio: 15:00 - 18:30

Il Linux Day si compone di due tracce parallele:




Registrazione partecipanti

Si ricorda che per questioni organizzative e di gestione degli spazi occorre registrarsi su: eventbrite


Programma


Seminari Traccia A

15:00 - 15:20

Reception, saluti, introduzione ai lavori

15:20 - 15:50

Durata 30 minuti

SudVPN a strong AWS Automation for OpenVPN

Giuseppe Borgese

Hai un account AWS and vuoi una VPN configurata in maniera completamente automatica lanciando uno script? Utilizzando la potenza di OpenVPN e delle AWS SDK per Python le boto3 il sistema in maniera totalmente automatica: - creerá una macchine virtuale AWS EC2 nel VPC di default nella regione da te selezionata, con OpenVPN gia' configurato. - Scaricherá dal server il file di configuratione nel tuo laptop e lo inserirá nel tuo OpenVPN client. - La macchine EC2 si distruggerá automaticamente dopo il tempo che hai selezionato in creazione.
Livello: Avanzato

16:00 - 16:30

Durata 30 minuti

Oops, mi hanno bucato!

Giuseppe Augiero

CyberSecurity: Quando ci accorgiamo che ci hanno bucato cosa dobbiamo fare, quali sono le azioni che dobbiamo intraprendere, Linux ci può aiutare? Abbiamo un piano già ben definito? Lo speech tratterà alcune tematiche legate al day after di un attacco informatico.
Livello: intermedio

16:30 - 16:50

Durata 20 minuti

Pausa

16:50 - 17:20

Durata 30 minuti

Unleash the Power of Kubernetes and Serverless Apps

Gloria Ciavarrini

Questo talk introduce Kubernetes, un progetto open source per distribuire e gestire applicazioni containerizzate in modo efficiente e scalabile e Knative un framework altamente versatile per lo sviluppo e la gestione di funzioni serverless. Copriremo i concetti fondamentali per iniziare ad interagire con un cluster e per creare e distribuire Knative functions tramite Knative CLI.
Livello: principiante

17:30 - 18:10

Durata 40 minuti

SonataFlow: Running Serverless Workflows on Kubernetes and Knative

Gloria Ciavarrini

Sonata Flow è un progetto open source basato su Kubernetes e Knative che permette di eseguire workflow serveless definiti secondo le specifiche CNCF Serverless Workflow. Durante questo talk vedremo come definire ed eseguire un workflow per gestire un processo di business in modo efficiente e trasparente.
Livello: avanzato

18:10 - 18:30

Durata 20 minuti

Gulp progetti futuri - Chiusura lavori (speech congiunto)

Seminari Traccia B

15:00 - 15:20

Reception, saluti, introduzione ai lavori

15:20 - 15:50

Durata 30 minuti

Computer vision con yolo

Jacopo Abate

La presentazione riguarderà un progetto specifico che ho sviluppato per la mia compagnia, Elabor, focalizzato sul riconoscimento di alici e sardine utilizzando YOLO, un framework open-source di computer vision. Discuterò in dettaglio l'evoluzione di YOLO nel tempo, partendo dalle sue origini nel riconoscimento di oggetti e arrivando alle sue attuali capacità di instance segmentation. Illustrerò come queste avanzate tecniche di computer vision siano state implementate e ottimizzate nel contesto del nostro progetto aziendale.
Livello: Avanzato

16:00 - 16:30

Durata 30 minuti

Un podcast open sull'open source

Nicola Corti

"Hi everyone, and welcome to another episode of The Developers' Bakery!" Tutto è nato da un'idea durante una noiosa serata di lockdown... E adesso dopo circa tre anni ho avuto modo di auto-produrre un podcast su tematiche Open Source, ogni episodio un progetto OSS differente, raggiungendo oltre 70 episodi e più di 10.000 download. In questo talk vi racconto come è possibile pubblicare un podcast utilizzando solo tecnologie open-source e riducendo i costi di produzione. Se siete curiosi di come funzioni un podcast dietro le quinte, o volete iniziare a pubblicare il vostro podcast, non perdetevi questo talk in cui vi insegno i segreti del mestiere.
Livello: principiante

16:30 - 16:50

Durata 20 minuti

Pausa

16:50 - 17:20

Durata 30 minuti

Setting up Virtual Environments for Data Analysis

Alessandra Santi

Nel talk vedremo come installare ed impostare ambienti di lavoro virtuali per il Data Analysis. Nello specifico installeremo con Virtualenv un ambiente vituale isolato di Python e lo personalizzeremo con strumenti di lavoro, quali Jupyter, Pandas, Matplotlib ecc. Vedremo successivamente la distribuzione Anaconda e come impostare ambienti virtuali.
Livello: principiante

17:20 - 17:50

Durata 30 minuti

Python "robusto" e "fluente"? Discussione su alcune delle recenti novità introdotte nel linguaggio Python

Giuseppe Chellini

Python è un linguaggio di programmazione molto diffuso nell'ambito dell'elaborazione dati (e non solo) anche per la sua grande versatilità e "libertà" di utilizzo... questa sua caratteristica porta molti utenti a definirlo "poco robusto". Nella discussione analizzeremo alcune delle nuove caratteristiche introdotte nel linguaggio che migliorano la sua robustezza e comprensibilità. Vedremo inoltre alcune nuove forme sintattiche che ne aumentano la leggibilità, semplificando l'utilizzo.
Livello: avanzato

17:50 - 18:10

Durata 20 minuti

Dash su Python per analisi dati interattiva

Carlo Resta Laura Vignali Giada Bartolini

È diventato comune imbattersi online in grafici interattivi,che coinvolgendo chi legge cercano di ridurre l'effetto "sì, ho capito" che porta a dimenticarsi istantaneamente dei dati in figura. Anche per chi quei grafici è costretto a guardarli, per esempio perché fa analisi dati, l'interattività può comunque fare comodo. Un'occhiata rapidissima a Dash, una libreria per Python che permette di creare rapidamente grafici interattivi e pagine web che li contengono: dalle basi alla creazione di una piccola piattaforma per il monitoraggio dei monumenti (che poi è sempre roba base). Un talk di principianti per principianti.
Livello: principianti

18:10 - 18:30

Durata 20 minuti

Gulp progetti futuri - Chiusura lavori (speech congiunto)